Top Menu

Sono nato nella provincia di Venezia nel 1969. Ad un certo punto della mia vita ho riconsiderato il mio ruolo di genitore, un graduale cambiamento per il mio bene più grande, che mi ha portato ad un costante studio ed approfondimento sull’educazione, vedendo nei figli un’opportunità di miglioramento e crescita personale.
“Quale testimonianza migliore possiamo dare alle nuove generazioni, agendo come genitori costantemente pronti al cambiamento?”
Chi impara da chi? Un buon genitore impara dai propri figli.
Crescere un individuo che si integri bene in società, richiede un grande impegno. La memoria storica di un genitore, molto spesso, è ancorata alla sua esperienza di figlio, la sfida sta nel selezionare i modelli che si possono considerare passati e, sostituirli con quelli nuovi.
Per questo motivo, insieme a mia moglie, vivo il rapporto con mia figlia come “una crescita insieme”. La mia autorità di genitore non ne risente se ammetto di imparare dagli errori che si presentano lungo il cammino. Il più grande insegnamento che posso trasmettere, non è quello di avere sempre la soluzione ed essere risoluto ed impeccabile, ma di riuscire a reagire alle difficoltà che la vita presenta.
Solo in questo modo posso insegnare a chi mi guarda e apprende giorno per giorno. E’ un insegnamento non di prediche e sermoni, ma di parole d’incoraggiamento, di conforto, di dolcezza e allegria.

Close