Top Menu
giochi da fare in famiglia nel periodo natalizio

NATALE E’ ANDATO, I REGALI SONO STATI APERTI MA L’ATMOSFERA NATALIZA CONTINUA CON I GIOCHI IN FAMIGLIA, PER I BAMBINI E’ ANCORA MAGIA

La magica notte di Natale é passata, i regali sono stati aperti ma, nell’aria e nei nostri cuori, c’è ancora lo spirito natalizio.
Le scuole sono ancora chiuse, per la gioia dei più piccoli, e le vacanze continuano.
La giornata in famiglia continua ad essere di festa, si sta ancora tutti insieme.
A colazione, pranzo e cena non manca nessuno, tutti presenti nello stesso momento.

In questo periodo siamo tutti ospiti e ospitanti, le case si riempiono di parenti: nonni, zii, cuginetti e amici.
Un vorticoso ruotare di casa in casa: auguri, baci, abbracci, sorrisi, gioia, più calorie per tutti e gli immancabili giochi in famiglia!

Esatto, proprio loro, i molti giochi in famiglia: la tombola, il gioco dell’oca, i vari giochi con le carte, i giochi di società, specialmente quelli ricevuti in regalo.

Mi ricordo che, quando ero piccolo, qualsiasi fosse i giochi in famiglia, vincevo sempre, ero un fuoriclasse!
Poi, crescendo un po’, notavo che qualche partita la perdevo anch’io, fino a realizzare che perdevo e vincevo come tutti gli altri.
Più tardi, in presenza di fratellini più piccoli e cuginetti, capii che era arrivato il momento in cui era meglio perdere, faceva parte del gioco. Non si può rovinare il momento magico e ovattato che vivono i più piccoli; il momento di iniziare a spiegare che l’importante non è vincere ma divertirsi è più in là, per loro.

I bambini, anche quelli meno piccoli, nei giochi in famiglia, si sentono protagonisti assoluti.
Noi adulti dobbiamo avere pazienza, passano da un gioco all’altro, si stancano velocemente e non arrivano mai alla fine.
Se, per loro, ci sono troppe regole, possiamo semplificarle, non è necessario rispettarle rigorosamente.

I giochi in famiglia  possono essere anche inventati o improvvisati, spesso sono quelli che ci fanno divertire di più, soprattutto se qualcuno dei partecipanti va in tilt a causa dell’improvvisazione.
Ti allego questo link di un sito, ti può dare qualche nuova idea per nuovi giochi in famiglia.

Noi genitori, una volta trascorse delle vacanze straordinarie con i nostri figli, possiamo cercare di mettere in pratica ciò che abbiamo imparato anche in altri momenti dell’anno, dedicare delle sere, dei momenti della settimana o dei week end a giocare tutti insieme.

Non saranno i giochi in famiglia speciali del Natale, ma ciò che conta è ritagliarsi dei momenti per stare uniti, condividere momenti unici senza dividersi ognuno nella propria stanza a fare “cose” diverse.

Credi di riuscire a ritagliarti dei momenti, il prossimo anno, per fare qualcosa di nuovo con i tuoi figli?
Sei disposto a rinunciare a fare ciò che più ti piace per coinvolgerli in nuove e stimolanti attività che siano anche creative?
Vi lascio ai vostri giochi in famiglia. Nel prossimo articolo parleremo del bilancio di un anno da genitori e dei buoni propositi.

Un abbraccio a tutti i genitori.
Claudio De Cassan
Autore del libro “Il bosco e le sue avventure”.

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Close