Top Menu
scuola-elementare

PER LA CRESCITA DEI NOSTRI FIGLI E’ FONDAMENTALE LA COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Nella propria vita, ogni individuo si pone delle mete, degli obiettivi da raggiungere.
Come sappiamo bene noi genitori, nella strada o nel percorso che porta ad un traguardo, sono presenti imprevisti e difficoltà.
Lo stesso succede a scuola con i nostri figli.
Ci sono vari obiettivi che, messi tutti insieme, dovrebbero portare ad un buon risultato a fine anno.
Come per noi un tempo, anche loro incontrano delle difficoltà: comprendere gli argomenti delle varie materie, rimanere attenti, studiare e fare i compiti a casa.
Per ottenere un buon rendimento scolastico, oltre a svolgere al meglio il proprio dovere, bisogna tenere sempre un buon comportamento, un buon rapporto con gli insegnanti e un atteggiamento positivo verso i voti, soprattutto quando questi non sono sufficienti.
L’obiettivo degli insegnanti e dei genitori è lo stesso, due ruoli contraddistinti che aiutano l’alunno, soprattutto, nei momenti di difficoltà.
La collaborazione  con gli insegnanti è fondamentale sia per l’alunno sia per la famiglia.
Ora i docenti sono più formatori di un tempo, non si limitano a trasmettere nozioni ma, aiutano i nostri ragazzi in un percorso di crescita in una società sempre più esigente e li preparano ad un mondo del lavoro sempre più selettivo.
La collaborazione  tra insegnanti e genitori avviene durante i colloqui a scuola.
I genitori, quando arrivano al colloquio, dovrebbero avere già le idee chiare sul rendimento scolastico del proprio figlio, di conseguenza i colloqui servono a mettere in atto delle utili strategie per migliorare o mantenere dei buoni risultati durante tutto l’anno scolastico.
A mio avviso deve esserci anche una costante collaborazione  impercettibile ma quotidiana, fatta innanzitutto di stima e rispetto reciproco.

Come ho detto prima, lo scopo è il medesimo.
Inutili incomprensioni e giudizi affrettati sarebbero solo dannosi, prima di tutto ai nostri figli.
Un voto negativo è semplicemente un campanello d’allarme, non un dramma.
E’ una spia rossa che si accende e indica l’argomento non capito, indica dove bisogna correggere il tiro. Invece di rimproverare, noi genitori abbiamo il compito di incoraggiare, in caso aiutare ad essere più efficaci dove ci sono delle lacune.
E’ una collaborazione genitori figli.
Recriminare sugli errori è un’inutile perdita di tempo, ormai il voto è stato assegnato, non si può tornare indietro, c’è solo da lavorarci insieme, in armonia e serenamente, per migliorare.
Non può esserci collaborazione  se i nostri figli percepiscono di essere giudicati, dobbiamo puntare su ciò che c’è di positivo, invogliare a migliorare.
E’ qui che entra in gioco la collaborazione  con gli insegnanti.
I voti ci indicano la direzione su cui lavorare, di certo mamma e papà non si allarmano per un nove, al contrario si preoccupano per un’insufficienza.
Questa è una collaborazione  potentissima per la crescita e per l’apprendimento dei nostri figli.
Un’ultima cosa sui voti: ricordiamoci che sono solo dei numeri.
Gli insegnanti non sono tutti uguali, c’è chi è di manica larga e chi di manica stretta, ciò che veramente è importante è che i nostri figli capiscano il concetto ed il ragionamento che porta a comprendere l’argomento, qualsiasi materia sia.

Genitori, figli e insegnanti corrono sullo stesso binario, nella stessa direzione, per raggiugere lo stesso scopo, in costante collaborazione.
Come puoi essere utile a tuo figlio nel rapporto di collaborazione  con la scuola?

Nel prossimo articolo parleremo delle paure dei nostri figli. Capiremo che sono una fatto assolutamente normale, vedremo come affrontarle.

Un abbraccio a tutti i genitori.
Claudio De Cassan
Autore del libro “Il bosco e le sue avventure”.

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Close